Trattamenti per superfici a Torino

Trattamenti conservativi per superfici

Offriamo alla nostra clientela trattamenti conservativi per superfici a Torino, ponendo massima attenzione sulla conservazione degli spazi, allo scopo di eliminare agenti degradanti e proteggendo le superfici da macchie future. Forniamo, inoltre, servizi di levigatura per rimuovere graffi e imperfezioni, nonché lucidatura di superfici eseguita con attrezzature all’avanguardia. Per svolgere qualsiasi tipologia di lavorazione, il nostro staff impiega esclusivamente prodotti innovativi per restituire alle superfici il loro splendore originale, garantendo al contempo la preservazione delle caratteristiche e della qualità nel corso del tempo.

ARDESIA

COTTO

MATTONI

GRANIGLIA

PIETRA

PARQUET

GRANITO

CEMENTO

MARMO

TRATTAMENTO ARDESIA

È uno scisto argilloso di colorazione per lo più grigio-cupa, che ha la proprietà di potersi separare in lastre sottili, tali lastre di superficie piana, lisce nell’insieme, presentano lucentezza metallica, talvolta serica. La polvere è grigio-biancastra. Le ardesie sono usate in prevalenza per lavori edilizi, per rivestimenti esterni di muri e soprattutto per la copertura dei tetti. Un largo uso di tavole d’ardesia vien fatto in elettrotecnica, per i quadri. L’ardesia ha proprietà intrinseche d’ idrorepellenza, pertanto riceve solo trattamenti idonei eseguiti con grande perizia.

TRATTAMENTO COTTO

Il cotto appartiene al gruppo delle piastrelle non smaltate e in monocottura, viene prodotto mediante lavorazione dell’argilla, sia con tecniche manuali che industriali. In Italia vi sono numerose cave, dal Veneto alla Sicilia, da cui viene estratta la materia prima e le colorazioni variano a seconda della provenienza geografica. Essendo un materiale a pasta porosa assorbe facilmente lo sporco pertanto deve essere trattato con prodotti incerati di finitura, per renderlo più resistente alla penetrazione dei liquidi, idrorepellenza, e delle impurità, e per far sì che sia più facile da pulire.

TRATTAMENTO MATTONI

Il mattone è un prodotto utilizzato sin dall’antichità per lavorare nell’edilizia. Solitamente ha forma di parallelepipedo, di dimensioni ben definite, tali per cui la dimensione del lato di ogni spigolo è multiplo di un unico modulo. Può essere fabbricato da una varietà di materiali diversi, ma il mattone per antonomasia è laterizio, cioè realizzato da argilla che, attraverso un processo di preparazione e in seguito cottura, acquista ottime caratteristiche di resistenza e il classico colore “rosso mattone”. Il nome laterizio deriva dal latino “later”, che voleva appunto dire mattone.

TRATTAMENTO PIETRA

Le pietre naturali sono costituite da differenti composti mineralogici che ne determinano le caratteristiche di robustezza e resistenza. Oltre alle pietre naturali più diffuse, quali marmo, granito, ardesia e porfido esistono varietà locali come la pietra di Luserna, pietra di Finale, pietra di Lecce, pietra Bargiolina, pietra Piasentina. Ognuna di queste pietre ha caratteristiche differenti che le rendono più indicate per gli allestimenti esterni piuttosto che per quelli interni. Per questo motivo può rendersi necessario un trattamento ad hoc e poniamo molta attenzione in questa direzione, avvalendoci di prodotti di prim’ordine.

TRATTAMENTO GRANIGLIA

La graniglia è un sostanza solida composta da piccoli frammenti di varie tipologia di materiale. Le pavimentazioni in graniglia di marmo sono caratterizzati da una resistenza molto elevata, oltre che di una ampia durevolezza nel tempo tuttavia, è indispensabile che vengano sottoposti ad un’attenta manutenzione. È necessario rimuovere la polvere, detergere le superfici, effettuare trattamenti antimacchia. Inoltre, ogni 4/5 anni è necessario procedere alla lucidatura solo così è possibile prolungare la lucentezza e la bellezza dei pavimenti in graniglia.

TRATTAMENTO PARQUET

Il parquet o palchetto, è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da mm 10 a mm 22 o dall’assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di mm 2,5 (secondo le normative europee) ad un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro prima della posa. Tra i vantaggi principali di questo supporto ci sono l’eleganza, l’accoglienza, la durata e la versatilità con caratteristiche fonoassorbenti La cura costante dopo la posa è una condizione necessaria a ottenere una lunga resa del legno e una buona riuscita estetica. La manutenzione del parquet deve essere accurata e costante al fine di rallentare il processo di ossidazione delle fibre di legno che finisce inevitabilmente per alterarne il colore.

TRATTAMENTO GRANITO

Il granito è una roccia di origine vulcanica tra le più abbondanti sulla crosta terreste. È diffusa in Italia in zone localizzate delle Alpi, in Calabria e in Sardegna. Viene solitamente utilizzato come pietra per ampie aree di calpestio e quindi per pavimentazioni, ma anche per bordature, ripiani, caminetti, selciati, murature. Come il marmo è un materiale di grande pregio e trova la sue applicazioni sia in esterni come per gli interni a seconda delle caratteristiche del progetto di allestimento. Il granito non teme le sostanze acide mentre e sensibile alle macchie generate da sostanze oleose che possono comprometterne l’uniformità. Proprio per questo motivo è necessario operare preventivamente con trattamenti antimacchia oleo-idrorepellenti. Queste operazioni, oltre a preservare il materiale, facilitano anche i cicli di pulizia del manufatto.

TRATTAMENTO CEMENTO

Quella del cemento è una tipologia di pavimentazione composta da miscele cementizie additivate. È uno dei materiali più apprezzati nei rivestimenti ad utilizzo industriale e commerciale. Grazie alle sue caratteristiche di versatilità ed estrema resistenza ai carichi, il pavimento in cemento è l’ideale per le aree produttive. Una volta consolidato con un trattamento agli ioni di litio, i quali interagiscono legandosi al carbonio del cemento, l’intera pavimentazione risulterà più resistente del granito e si potrà mantenere nel tempo con una normale manutenzione di pulizia.

TRATTAMENTO MARMO

Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente da carbonato di calcio la cui origine è dovuta a sedimentazioni di altri minerali. Marmaros (dal greco) significa “pietra splendente” ed è il materiale per eccellenza, da sempre utilizzato nella realizzazione di opere architettoniche e scultoree. Il marmo è conosciuto anche per la sua elevata durata nel tempo. Necessita tuttavia di una particolare cura e preservazione dagli acidi che ne compromettono la lucentezza. Per ripristinare i marmi che hanno perso tono si possono effettuare trattamenti di lucidatura e levigatura anche se l’ideale rimane sempre la prevenzione con trattamenti protettivi.

PERCHÉ SCEGLIERCI?

STAFF QUALIFICATO

SERVIZI INNOVATIVI

ATTENZIONE ALL'AMBIENTE

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TELEFONO

+39 3351245658

TELEFONO

+39 011 4461062

EMAIL

info@siaservizi.it

INDIRIZZO

Via Regio Parco, 91
10036 Settimo T.se (TO)

×